Come è noto, lo sviluppo ABAP su ambienti SAP tradizionali è basato su un paradigma closed-source, dove il codice scritto, se anche fosse riutilizzabile o di qualche utilità “pubblica”, è di proprietà del cliente, e quindi viene difficilmente condiviso con una community al fine di apportarvi migliorie.
Con l’evoluzione degli strumenti di sviluppo messi a disposizione (si pensi ad Eclipse, o alla possibilità di poter avere un’ istanza ABAP sul proprio PC con la Developer edition) sono nate alcune iniziative interessanti, progetti ABAP open source non banali, con un buon supporto da diversi sviluppatori esperti.
Siamo andati quindi un po’ oltre, rispetto alla storico (ed eccellente) ABAP2XSLX di Ivan Fermia, che ha aiutato generazioni di programmatori a esportare le proprie ALV in Excel esteticamente gradevoli e ben organizzati.
Per farsi un’ idea di cosa bolle in pentola nel mondo ABAP open source, consiglio di farsi un giro sul sito Dotabap, che al momento elenca 146 progetti (tutti presenti su github e quindi clonabili e modificabili a piacimento), per oltre 845.000 righe di codice aperto !
La domanda che molti potrebbero porsi in questo momento è: si tratta di codice utilizzabile in produzione ? La risposta che mi sento di dare è positiva. Il fatto che il codice sia aperto, ci permette di riutilizzarlo e modificarlo a piacimento e, se scegliamo un progetto “popolare”, possiamo essere quasi certi che subisca una code-review di buon livello.
In NEUA abbiamo utilizzato con successo su paio di clienti l’SDK di Microsoft per l’integrazione coi servizi della piattaforma Azure (molto popolare anche tra i clienti che hanno SAP, nonostante la scelta più naturale sembrerebbe quella di scegliere la SAP Cloud Platform !).
Un altro progetto che personalmente utilizzo con grandissima soddisfazione è ABAP logger, che mette a disposizione un framework per il logging applicativo molto più flessibile e rapido da usare di quello standard (a cui comunque si appoggia), sostanzialmente un comodo e compatto wrapper ad oggetti delle funzioni di logging standard di SAP.
Consiglio infine di dare un occhiata anche ad ABAPGit, un’implementazione in ABAP di un client GIT che sta riscuotendo parecchio successo tra gli sviluppatori.
Alla prossima !